mercoledì 22 febbraio 2012

Dean Du Plessis, il telecronista cieco che “sente” il cricket

E' pensabile che un uomo cieco possa fare, come professione, il telecronista sportivo? Umanamente parlando verrebbe spontaneo rispondere di no.... ma per Dean Du Plessis non è così.
Dean Du Plessis, cieco dalla nascita, lavora per la radio e la televisione dello Zimbawe e segue e commenta in diretta le partite di cricket, non sbagliando nulla, grazie ad un microfono inserito nel terreno di gioco e ad udito sensibilissimo che gli consente di distinguere il rumore della palla e intuirne velocità e rotazione.
"Sono nato con tumori su entrambe le retine - racconta - sarei dovuto sopravvivere solo 4 o 5 mesi e invece ho 35 anni e sto ancora giocando un buon inning" (cit. Tmnews.it)

La forza di volontà di Dean e la sua passione per lo sport sono encomiabili, permettendogli di fare ciò che probabilmente non sarebbe logico fare. Dean per adesso è secondo commentatore sportivo nell'emittente in cui lavora, ma lui sogna di poter vivere la sua passione a tempo pieno commentando le partite per una grande emittente televisiva. Noi, con tutto il cuore, gli auguriamo che questo desiderio possa concretizzarsi.


Marco

Febbraio 2012

Nessun commento:

Posta un commento