domenica 7 ottobre 2012

Da Roma può arrivare una speranza per Daniela

Ci sarebbe un modo di curare la rara forma di intolleranza di cui è affetta la ragazza di Angri. Adesso servono soldi 

Potrebbe venire dall’Inghilterra la cura per Daniela Vitolo.
La ragazza è affetta da una rara malattia, la MCS, Sensibilità Chimica Multipla che ad oggi non è però riconosciuta come invalidante. Da qui l’assenza di cure specifiche e di reparti ospedalieri attrezzati.

A fornire spiegazioni il padre della ventinovenne: «Ringrazio la città per quanto sta avvenendo», ha quindi esordito.

«Ci sono delle novità per mia figlia e per tutti i malati di Sensibilità Chimica Multipla. Sono stato invitato dal professore Genovesi dell’Università La Sapienza di Roma che ha appreso le notizie relative al caso dai giornali e dai siti internet», ha continuato.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di verificare quali strade potrebbero essere percorse per avviare ricerche finalizzate alla cura della malattia.

«Il professore ha dichiarato che una soluzione ci sarebbe sebbene è anche da dire che da almeno cinque anni sta cercando di attrezzare un reparto per i pazienti affetti da MCS. Il vaccino potrebbe essere ricavato dalle urine dei pazienti: una pratica già sperimentata in Inghilterra. Infatti, il professore vorrebbe avere una consulenza con la collega inglese». Poi, ancora: «Il professore mi ha riferito che per dare inzio a questa terapia occorrerebbe comprare due apparecchi specifici». Infine, una esortazione «Chiedo un intervento del ministro Balduzzi affinchè prenda contatti con il professore Genovesi».

L’amministrazione ha promosso una raccolta fondi. Di seguito le informazioni per effettuare la donazione:
c/c 15076847 intestato al Comune di Angri Servizio Tesoreria IBAN IT 76 Q 07601 15200 00001 5076847.
Causale: Tutti insieme per Daniela.


di Pippo Della Corte

02 ottobre 2012

FONTE: lacittadisalerno.gelocal.it
http://lacittadisalerno.gelocal.it/cronaca/2012/10/02/news/da-roma-puo-arrivare-una-speranza-per-daniela-1.5792527


Da Agropoli un aiuto a Daniela
«Ospedale pronto a ospitarla»

 

Il direttore del reparto di Allergologia: «Siamo attrezzati per curarla». La ragazza di Angri vive in isolamento ad Acerno perché affetta da una rara allergia. Il caso sollevato da “la Città”

«Siamo attrezzati per curare Daniela Vitolo». È quanto ha affermato il direttore del reparto di Allergologia e Immunologia clinica dell’ospedale di Agropoli (Salerno), Vincenzo Patella, a proposito della giovane di Angri, nel salernitano, affetta da una rarissima forma di allergia, la MCS, Sensibilità Chimica Multipla, e verso la quale è nata una vera e propria gara di solidarietà. Nei giorni scorsi, la famiglia aveva lanciato un appello affinchè la Regione Campania riconoscesse almeno la malattia come invalidante, per poter sostenere le enormi spese mediche.

Da anni, infatti, Daniela è costretta ad una vita quasi da «reclusa», per evitare di entrare in contatto con sostanze chimiche che scatenerebbero reazioni allergiche dagli esiti imprevedibili, mentre negli ultimi tempi le sue condizioni sono drammaticamente peggiorate. «Siamo pronti ad accogliere e curare Daniela - ha affermato il dottor Patella - Il reparto vanta una struttura idonea per le malattie rare e da tempo seguiamo almeno tre pazienti affetti dalla stessa forma allergica di Daniela.». È infatti indispensabile che Daniela trascorra l’inverno in una struttura idonea, lontano da sostanze chimiche con le quali ogni giorno tutti entriamo in contatto. «Attendiamo la risposta della famiglia di Daniela», ha concluso il dottor Patella.

Nei giorni scorsi il padre di Daniela aveva lanciato un appello dalle colonne de “la Città” e con un video da questo sito internet per chiedere aiuto.

4 ottobre 2012

FONTE: lacittadisalerno.gelocal.it
http://lacittadisalerno.gelocal.it/cronaca/2012/10/04/news/da-agropoli-un-aiuto-a-daniela-ospedale-pronto-a-ospitarla-1.5803038?fb_comment_id=fbc_412697198794539_3792846_413450135385912#f420e7684755a8

 



Daniela su Facebook:

https://www.facebook.com/daniela.vitolo.73?ref=ts&fref=ts

https://www.facebook.com/aiutiamodaniela.vitolo.7?ref=ts&fref=ts

https://www.facebook.com/AiutiamoDanielaVitolo?ref=ts&fref=ts


Riporto questi 2 articoli usciti recentemente sulla storia di Daniela Vitolo, malata grave di MCS e costretta, per questa ragione, a vivere isolata da tutti e tra mille precauzioni. Riporto anche il video trasmesso proprio ieri dalla Rai, in cui lei stessa si racconta e parla della sua situazione.
La storia di Daniela riporta come sempre alla ribalta il problema del mancato riconoscimento di una patologia come questa: è mai possibile che una patologia del genere, che ti limita in questa maniera, impedendoti di fare praticamente tutto, non abbia un riconoscimento ufficiale dal nostro sistema sanitario nazionale? Che cosa devono fare questi malati per farsi riconoscere come tali dallo Stato? Questa è un autentica VERGOGNA !!!
Grazie al Cielo, nonostante l'invalidante malattia di cui Daniela è colpita, si sta creando attorno a lei una notevole catena di solidarietà, la sua famiglia l'appoggia in pieno (ma non per tutti i malati di MCS è così) e, non ultima cosa per importanza, a questa ragazza non manca il sorriso e il buon umore per affrontare con coraggio e determinazione la sua difficile situazione.
Tutto questo però non deve cancellare le responsabilità che il nostro Stato deve avere nei confronti di malati come lei.... questi malati non possono e non devono essere lasciati soli a loro stessi, questa sarebbe un ingiustizia che in un paese che si dichiara civile come l'Italia non può assolutamente accadere !

Marco

Nessun commento:

Posta un commento