sabato 10 novembre 2012

Mr. Biggs, il cane che tiene in vita una bambina

La storia che vi stiamo per raccontare, mostra ancora una volta che gli animali, sono essenziali per l'uomo.
Alida Knobloch è una bambina americana di appena 2 anni, ma è nata sfortunata, perchè è affetta da una una rara patologia, la iperplasia neuroendocrina dell’infanzia, che le impedisce di respirare correttamente, obbligandola al continuo supporto della maschera d’ossigeno, che può togliere soltanto quando fa il bagno.

La bimba avrebbe non poche difficolta a spostarsi con la bombola dell' ossigeno per il peso e dovrebbe rimanere sempre a casa. Per fortuna in suo aiuto è venuto Mr. Gibbs, un cane che la segue ovunque vada, trasportando per lei la pesante, ma essenziale bombola.
L’animale è stato addestrato per svolgere il delicato compito assegnatogli e indossa una pettorina alla quale sono attaccate due bombole d’ossigeno collegate ad Alida. Tra i due, manco a dirlo, è nata una incredibile simbiosi.

Ai genitori della piccola sono venuti incontro i medici del Gwinnett Medical Center, in Georgia, che hanno fornito loro l’animale. I cani vengono ormai addestrati per venire in aiuto di persone affette da tantissime patologie, diventando per i padroni essenziali supporti nella vita quotidiana.

La mamma di Alida, un infermiera di 39 anni, ha dichiarato che Alida non si lamenta mai della sua condizione, ma ogni tanto cerca di staccarsi i tubi dal naso, e "Stiamo cercando di fargli capire che non è una buona idea".

"La cosa buona", aggiunge, "è che gli piace stare in compagnia di Mr.Gibbs e lui la ama troppo. Stiamo cercando di rendere la vita più facile per lei, speriamo che un poco alla volta le cose andranno meglio".

19 marzo 2012

FONTE: newanimaliste.myblog.it
http://newsanimaliste.myblog.it/archive/2012/03/19/mr-gibbs-il-cane-che-tiene-in-vita-una-bambina.html


Post un pò diverso dal solito, ma molto significativo perchè ci insegna quale connubio si possa creare tra l'essere umano e l'animale, e questo ancor di più se la persona in questione è una bambina, e per di più malata.
Un motivo questo, se ancora ci fosse bisogno di "ricercare" dei motivi, per avere il massimo rispetto possibile nei confronti degli animali.

Marco

1 commento: