mercoledì 21 novembre 2012

Raccolti cinquemila euro per Daniela Vitolo

Tutti insieme per Daniela. La mobilitazione della città di Angri per la sua sfortunata concittadina, la ventinovenne affetta da un male oscuro (MCS, la "Sensibilità Chimica Multipla") che la costringe a vivere isolata in una baita di Acerno ed a sostentarsi soltanto di riso, miglio ed uova, inizia a dare i suoi frutti. Ben cinquemila euro sono infatti stati raccolti sul conto corrente bancario del Comune, frutto ad oggi di diciassette donazioni tra privati cittadini, associazioni e benefattori. Una somma, quella ufficializzata sul sito istituzionale del Comune, che necessita di essere incrementata, per poter consentire l'acquisto di un camper attrezzato indispensabile per gli spostamenti della ragazza.

Per consentire ciò, in tutte le manifestazioni promosse dall'Ente sono presenti i volontari del Comitato, per sensibilizzare la cittadinanza sul riconoscimento della MCS come malattia invalidante, e per raccogliere nuove donazioni. Intanto, prosegue senza sosta la ricerca di familiari e volontari di una dimora dove la ragazza possa affrontare il rigore dell'inverno, mentre sono in corso contatti con ricercatori e medici di tutta Italia per far sì che si possa dedicare la giusta attenzione al male, che affligge diverse decine di casi soltanto in zona, anche se i sintomi non sempre sono simili e facilmente riconoscibili.

Ad oggi, infatti, le persone affette da MCS non possono ricevere cure in un pronto soccorso sia per mancanza di locali adeguati ad accoglierle, sia perché la maggior parte dei medici, non conoscendo la sindrome, si trovano impreparati a prestare assistenza.

Ed è proprio per questo che il gruppo "Sensibilizzazione e ricerca" del Comitato vuole promuovere al più presto una giornata di studi sul problema, per far sì che da Angri parta un forte impulso per attrezzare almeno una sala ospedaliera in Italia per accogliere i malati di MCS. Intanto, anche il Comune di Albanella, dopo quello di Angri, ha approvato in consiglio comunale una delibera con la quale si chiede alla Regione Campania il riconoscimento della MCS come malattia invalidante, e nel centro cilentano il presidente del consiglio, Valeria Mazzarella, ha preso a cuore il caso di Daniela.

Sia la delibera di Angri che di Albanella saranno inviate a tutti i Comuni della Regione, affinché la questione assuma una rilevanza ancora maggiore. E prosegue anche la raccolta dei tappi nelle famiglie angresi, il cui devoluto sarà interamente donato sul conto corrente comunale. Nei giorni scorsi, alcuni angresi residenti a L'Aquila hanno avviato anche in terra abruzzese la raccolta dei tappi.

di Francesco Rossi

28 ottobre 2012

FONTE: angrinews.com
http://www.angrinews.com/2012/10/28/raccolti-cinquemila-euro-per-daniela-vitolo/


ALBANELLA SI SCHIERA CON DANIELA


Lettera alla Regione per riconoscere la malattia della ragazza

Albanella - Il Comune si schiera a sostegno dei malati affetti da MCS (Sensibilità Chimica Multipla) e fa voti all'assessorato regionale alla salute, affinchè, la patologia sia riconosciuta come invalidante.
L'interessamento dell'amministrazione, diretta dal sindaco Giuseppe Capezzuto, fa seguito al recente appello lanciato dai genitori di Daniela Vitolo, la giovane 29enne di Angri affetta da MCS, che avevano chiesto il riconoscimento della malattia come invalidante, per ricevere aiuti per le enormi spese mediche da affrontare per la figlia.
Daniela è costretta a una vita da reclusa per evitare di entrare in contatto con sostanze chimiche, che potrebbero scatenare reazioni allergiche imprevedibili, e le sue condizioni sono peggiorate. "Il consiglio - spiega Capezzuto - ha inteso inviare la Regione a sollecitare la velocizzazione dell'iter procedurale per il riconoscimento della MCS come malattia sociale".

di Angela Sabetta


Riporto con piacere questi 2 articoli su Daniela Vitolo, questa ragazza affetta da Sensibilità Chimica Multipla (MCS) di cui ho già parlato sul mio blog, e approfitto di questo spazio per dire che dopodomani, cioè venerdì 23 novembre, ci sarà un servizio su Daniela trasmesso da Tv 2000 alle ore 19.
Chi volesse aiutare concretamente Daniela, lo può fare inviando un offerta a queste coordinate: 

c/c 15076847 intestato al Comune di Angri Servizio Tesoreria
IBAN IT 76 Q 07601 15200 00001 5076847.
Causale: Tutti insieme per Daniela.


il cui ricavato servirà per comprare un camper opportunamente bonificato nel quale Daniela potrà vivere con maggior tranquillità e, magari, potrà pagarsi anche le cure di cui necessita.
Per verificare lo stato delle offerte pervenute finora, il tutto per la massima trasparenza possibile, è sufficiente cliccare su questo link del Comune di Angri:
http://www.comune.angri.sa.it/files/news/report-prodaniela-16112012.pdf

Invito ogni persona a dare una mano alla giovane Daniela, ciascuno secondo le proprie possibilità, o con un offerta, o divulgando la sua storia, questo a beneficio suo e, indirettamente, anche di tutte le altre persone colpite da MCS che sono ancora tanto, troppo spesso dimenticate a loro stesse.
Grazie di cuore a chi lo farà.

Marco 

Nessun commento:

Posta un commento