martedì 18 dicembre 2012

Sensibilità Chimica Multipla (MCS): la storia di Daniela


Sono Daniela Davilla in Toscano, ho 32 anni, sono nata in Piemonte ma attualmente vivo in Lombardia.
Tutto comincio' all'eta' di cinque anni dove ci siamo trasferiti in una casa nuova appena costruita e circondata da campi agricoli, ed e' li' che la mia salute comincia a vacillare, con rinite cronica senza causa apparente e forte sonnolenza e stanchezza da non permettermi di stare sveglia a scuola durante le lezioni. A 8 anni non tollero il deodorante auto della macchina di mio padre e per me salire su quell'auto era un incubo e cominciavo a dare di stomaco. Dopo un paio di anni cado nell' anoressia dove, dopo un lungo ricovero, ho dovuto ripetere lo svezzamento.
Passano gli anni ma non i problemi, anzi, ho continui ricoveri per forti tonsilliti che non potevano essere tolte chirurgicamente e per altri disturbi come dolori al corpo e alla testa, e questa nausea e colon irritabile che non mi abbandonavano mai. Me li diagnosticano come disturbi psicosomatici con prescrizione di un psicofarmaco che mi ha fatto stare peggio. Nel frattempo mi sposo e ho tre figli, con gravidanze problematiche, ed una figlia nasce prematura.
La situazione si aggrava sempre di piu', comincio a non tollerare i detersivi, i prodotti per il corpo e i cosmetici. Gli esami e le visite che faccio non rilevano nulla e ripetono sempre che sono stressata, nervosa ecc.......
Da pochi mesi ho scoperto il nome della mia malattia: Sensibilita' Chimica Multipla (MCS)!
Ho perso molto peso ultimamente, adesso sono 42 kg e non tollero la carne, il latte, il glutine, i legumi e molte verdure e frutta. Non tollero integratori per aiutarmi a coprire le carenze nutrizionali e molti farmaci.
Esco poco e sempre con la mascherina, ma poi sto male lo stesso e non riesco a far venire nessuno a trovarmi a casa mia. Non tollero il cellulare e l'asciugacapelli. Ho dovuto eliminare quasi tutti i mobili di legno, eliminare i tessuti sintetici che mi creavano problemi alla respirazione e alla pelle. Ultimamente faccio fatica a tollerare anche i termosifoni.
Oltre a lottare con i miei problemi, ho i figli intolleranti a molti alimenti e allergici a prodotti per la casa e il corpo, ai colori usati nell'industria tessile e al toner per la fotocopiatrice.
Potete immaginare il costo di vita della nostra famiglia che e' costretta ad una alimentazione biologica e prodotti per la casa e il corpo naturali con costi notevoli.... mio marito fa' molti sacrifici per non farci mancare il necessario. Ma nonostante tutto siamo una famiglia felice e molto unita, dove l'amore, l'affetto, la comprensione e la solidarieta' e' molto forte.
Spero di poter trovare una casa adeguata alla mia situazione in alta montagna, dove potrei vivere e non sopravvivere!

Se qualcuno desidera aiutarci ogni mezzo e' gradito. Lascio i miei dati per potermi contattare:
Telefono fisso - 0383 899173
Cellulare – 388 88 35 174
Mail – danielaminu8@gmail.com


Ringrazio di vero cuore Daniela, per avermi permesso di postare sul mio blog la sua storia di malata di Sensibilità Chimica Multipla (MCS).
Una storia difficile la sua, costellata da tanti problemi fin dalla più giovane età, e poi aggravatasi nel corso del tempo. Una storia fatta però anche di coraggio e tanto Amore, con una famiglia unita e coesa nell'affrontare nel miglior modo possibile le tante difficoltà che questa famiglia deve quotidianamente superare.
Tanti auguri per tutto Daniela.... e che la tua vita, nonostante gli ostacoli che ci sono, ti possa riservare tante Belle cose.

Marco

4 commenti:

  1. Ciao Marco,

    girando per il web come ogni giorno per cercare dati e dati sulla fibromialgia, sono incappata, ho letto qualche storia, compresa quest'ultima che mi ha commossa.

    Se ti interessa, anche io ho un blog, http://combattiamolafibromialgia.blogspot.com, dove parlo della mia fibromialgia.

    Grazie per la volontà di diffondere queste storie, in questo Paese siamo lasciati a noi stessi.

    RispondiElimina
  2. Ciao Ninfea87.

    Ho visto il tuo blog proprio ora e devo dire che è fatto molto ma molto bene (l'ho inserito immediatamente tra i miei blog "preferiti"), ed ho anche letto la tua storia, dall'inizio alla fine, rimanendone molto colpito.

    Ti faccio i miei complimenti Ninfea, perchè nonostante la tua Fibromialgia (pur non avedocela, so bene quanto questa patologia sia dolorosa e invalidante) non ti sei "ripiegata" su di essa, chiudendoti in te stessa, ma hai continuato a vivere, a fare esperienze, sia pure, ovviamente, con certi limiti imposti dalla tua condizione attuale. Cosa molto importante, hai aperto questo blog con cui condividere la tua esperienza personale di malata (o per dirla come ti piace maggiormente.... di "combattente" ;-) ) con altre persone, affinchè ci possa essere uno scambio costruttivo d'informazioni, di esperienze personali e di emozioni. Questo è molto importante !
    Sei ancora molto giovane, quindi hai anche maggiori possibilità di miglioramento..... credici sempre e, sopratutto, vivi la vita nel modo migliore e più costruttivo possibile. La vitalità non ti manca (si vede) e di questo sono molto ma molto felice per te. :)

    Sono lieto di aver fatto la tua conoscenza cara Ninfea e, siccome siamo sotto Natale, ti faccio i miei più calorosi AUGURI !!!

    Ti abbraccio forte e ti auguro ogni Bene.

    :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Marco,

    ho appena visto che sei il mio primo "lettore fisso" :) e ti ringrazio di cuore, perchè il blog esiste da poco e mi piacerebbe se lo frequentasse più gente :)

    Ti ringrazio anche per le parole che hai speso per me, mi sono commossa. Mi fa piacere che da ciò che scrivo quello che traspare non siano solo la mia rabbia e la mia paura, il mio scoraggiamento alle volte, ma anche e soprattutto la mia voglia di vivere, e vivere bene tutto.

    Il punto è che la consapevolezza di averla c'è da pochissimi mesi, quindi in questi giorni sto cominciando ad avere più paura, mi sto rendendo conto che cerco affannosamente soluzioni, risposte, forse anche troppo, fino a diventare molto agitata e tesa (condizione per me frequente, purtroppo, da anni) e poi di avere paura di perdere le speranze, o di come possa reagire male la mia mente da qui in poi.

    Io non voglio perdere le speranze, ho un grandissimo bisogno di sentirmi meglio e vivermi almeno ciò che amo con una salute migliore.

    Grazie ancora comunque per tutto quello che hai detto, davvero.
    Ti faccio anche io i miei più CARI AUGURI e ti aspetto sul mio blog se vuoi :)

    Un abbraccio forte e buona fortuna per tutto (soprattutto la salute).

    :)

    RispondiElimina
  4. Cara Ninfea,

    il tuo stato d'animo attuale è più che comprensibile, dal momento che ti trovi di fronte a qualcosa di nuovo e che non ti saresti mai aspettata.... ma non ti perdere mai d'animo perchè la vita, spesso, sa anche sorprenderci. E in tutti i modi, comunque essa si svilupperà, va sempre e comunque vissuta fino in fondo.
    Non avere paura Ninfea e vai avanti per la tua strada.... e già il fatto di avere realizzato questo blog è una bellissima idea. :)

    Sono felice di essere il primo utente fisso del tuo blog.... e stai pur sicura che ti seguirò nel tempo.

    Ancora, ti faccio i miei più cari auguri, augurandoti un futuro roseo e tanta Serenità.

    Un grande abbraccio.

    RispondiElimina