giovedì 24 gennaio 2013

Lizzano, paese della puzza e dello choc: sedici bambini colpiti da malattie rare

Denuncia delle madri coraggio: «Colpa della discarica». Rispetto alla media italiana 300% in più di patologie
 
LIZZANO - Nella terra dei veleni e della salute insidiata, ma un po’ più a est rispetto alle ciminiere dell’Ilva, c’è l’ennesima storia da turarsi il naso. Non è una metafora, quella di Lizzano, paese di diecimila abitanti della provincia di Taranto noto per la sua cantina sociale e per aver dato i natali a Mimmo Cavallo, antico cantore delle contraddizioni sudiste («Siamo meridionali» il suo brano di maggior successo). È cronaca di molte notti, quando strade e case vengono inondate «da un odore che non è quello di immondizia» ma nasconde un principio «chimico» e sa di «ammoniaca» (descrizione della Commissione parlamentare d’inchiesta sui rifiuti in Puglia). Una puzza perseverante, invasiva, che sarebbe appena più tollerabile se non fosse accompagnata da rilievi che l’Arpa Puglia ha definito «critici», però senza appiccicarci sopra il bollino del rischio sanitario (riunione del 15 dicembre scorso in Provincia), e da riscontri medico-scientifici singolari. Per dirne uno, se in Italia la media è di quattro casi ogni mille soggetti al di sotto dei 14 anni, a Lizzano nel solo studio della pediatra Antonietta D’Oria vengono seguiti e curati 16 bambini affetti da malattie rare.

«
Io ne tengo sotto osservazione 860, su un totale di circa 1.500 tra neonati, infanti e ragazzini fino a 14 anni censiti nella nostra comunità. E, vi assicuro, la componente genetica non può essere l’unica causa della reiterazione di patologie straordinarie», sostiene la stessa dottoressa, gentile nei toni eppure decisa nei modi, portavoce del movimento di decine di mamme lizzanesi salite sulle barricate in difesa dei figli e scese in strada per puntare l’indice contro la discarica Vergine, adibita allo smaltimento di rifiuti speciali, epicentrica rispetto a cinque Comuni dell’area (Faggiano, Roccaforzata, Fragagnano, Monteparano e ovviamente Lizzano) ma formalmente isola amministrativa di Taranto. Secondo le loro denunce - e non solo le loro: sul tavolo della Procura della repubblica sono piovuti da parte dei cittadini 800 esposti - l’emergenza germina là dove «è stata segnalata la presenza di ripetuti picchi di acido solfidrico o idrogeno solforato in misura notevolmente superiore alla soglia olfattiva» (relazione tecnica dell’Arpa inoltrata dai volontari di AttivaLizzano al prefetto Claudio Sammartino). «Nel giorno della presentazione del report della Commissione parlamentare, abbiamo avuto occasione di scambiare due battute con il procuratore Franco Sebastio - rivela la pediatra D'Oria - e ci ha garantito che, compatibilmente con le incombenti questioni legate all’Ilva, si occuperà di noi. Già esistono, per aggiunta, inchieste di varie Procure. Di sicuro - continua - qui ci sono migliaia di persone che non ce la fanno più e pensano al peggio. Per esempio che nella discarica vengano riversati rifiuti non trattati o che si disperdano combinazioni gassose assai nocive per la salute. Di sicuro - è l’amara chiosa - a Lizzano ci si ammala con una facilità inquietante. Occorre che sia presto effettuato dall’Asl uno studio epidemiologico. Molteplici ricerche ricordano che l’inquinamento dell’aria può costituire un fattore scatenante di tante patologie gravi».

Per gli ambientalisti di AttivaLizzano
, i raccoglitori privilegiati di malumori e rimostranze, «la gente è disperata: accusa bruciore agli occhi e al naso, tosse, mal di testa, difetti neuropsicologici». Tuttavia, se ad essere colpiti pesantemente sono i bambini, l’interrogativo si amplifica. Morbo di Crohn, celiachia, ipotiroidismo, iperattività del sistema immunitario, tumori assortiti, crescita bloccata, bebè sballottati come trottole tra gli ospedali di Matera, Bari e Roma senza che si comprenda con esattezza la natura del loro problema: ecco il dramma dei bambini di Lizzano. Una calamità invisibile che ha avuto il suo acme nel wheezing, l’asma sotto i cinque anni. In una delle indagini condotte da Antonietta D’Oria insieme a quattro colleghi (Annamaria Moschetti, Piero Minardi, Giusi Graziano e Grazia Benedetti) per conto dell’istituto Mario Negri, Lizzano ha registrato un numero di casi analogo a quello di Taranto e di gran lunga inferiore a Messina, Verona o Napoli. Solo che a differenza di Taranto, o ugualmente a Palagianello che è equidistante dal capoluogo ionico ma presenta estremi dimezzati, a Lizzano le ciminiere dell’Ilva non ci sono.

di Michele Pennetti

11 gennaio 2013 (modifica il 15 gennaio 2013)

FONTE: corrieredelmezzogiorno.corriere.it
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/lecce/notizie/cronaca/2013/11-gennaio-2013/lizzano-paese-puzza-chocsedici-bambini-colpiti-malattie-rare-2113503970681.shtml?fb_action_ids=4193470443082&fb_action_types=og.likes&fb_source=other_multiline&action_object_map={%224193470443082%22%3A326311697484199}&action_type_map={%224193470443082%22%3A%22og.likes%22}&action_ref_map=[]


Un classico, triste esempio, di come uno scellerato inquinamento ambientale, in questo caso quello della discarica di Lizzano, porta inevitabilmente a un gran proliferare di patologie di vario tipo e natura. E il brutto è che sono sopratutto i bambini a pagare il prezzo più salato.
Meditiamo gente, meditiamo..... e sopratutto cerchiamo di trattare con più rispetto la nostra cara Madre Terra.

Marco

2 commenti:

  1. Ciao Marco, vedo che sei sempre al lavoro col tuo blog! Bravissimo. Avete sentito il terremoto oggi in quel di Sorbolo? I ero a Reggio e si è sentitooooooooo!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca.

    Io personalmente il terremoto non l'ho sentito e così anche mio fratello che era al lavoro, ma ho letto che si è sentito fino a Milano e a Genova. Fortunatamente sembra che non ci siano stati danni e questa è la cosa più importante.

    Pensa che esattamente un anno fa, il 25 gennaio 2012, c'è stato il terremoto dalle nostre parti, quello con epicentro nella zona di Poviglio-Castelnuovo Sotto-Boretto, e della stessa intensita di quest'ultimo, cioè del 4.9°... una curiosa coincidenza eh?
    Bisogna dire che ultimamente questa nostra cara Madre Terra è molto ballerina.... mi auguro solo che questo non sia il "suo" modo per avvertirci che le cose non vanno bene e che bisogna "cambiare qualcosa".

    Un abbraccione Francesca.

    RispondiElimina