domenica 17 marzo 2013

Ciao Linda, questo è il mio ricordo personale di te. Grazie per essere stata mia amica.

Linda Sabatini non ce l'ha fatta. Nove giorni fa, il 9 marzo 2013 alle ore 7.30, Linda, malata grave di MCS, nel giorno del suo 36° compleanno ci ha lasciati, lasciando un grande vuoto in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di poterla conoscere.

Linda era malata in forma grave, anzi gravissima, di Sensibilità Chimica Multipla (MCS), questa terribile patologia organica, multisistemica, di intolleranza ambientale, che non ti permette più di metabolizzare qualsiasi tipo di sostanza chimica, per cui, chi ne è affetto, non può entrare in contatto con alcuna di queste sostanze, anche in minime quantità, né per ingestione, né per inalazione e neppure per un semplice contatto. Linda era all'ultimo stadio di questa malattia e la sua situazione era precipitata negli ultimi giorni, ma poteva ESSERE SALVATA, solo che nessuna struttura ospedaliera, interpellata DISPERATAMENTE dalla famiglia di Linda, si è sentita di poterla accogliere in quanto nessuna di queste strutture era in grado di applicare i Protocolli Internazionali di pronto soccorso e di ospedalizzazione stilati per i malati di MCS. Una omissione GRAVISSIMA che è costata la vita alla povera Linda, tanto grave che è stata aperta un indagine per omicidio colposo basata sulla denuncia dei famigliari della giovane donna.

Questa è, in breve, la dolorosa storia degli ultimi dolorosissimi momenti della vita di Linda. Quello che voglio fare io con questo post, però, è ricordare sopratutto com'era Linda quando era in vita, e del particolare legame d'amicizia che c'era con me.
Io e Linda eravamo amici, non amici stretti e di vecchia data in quanto molto distanti da un punto di vista geografico, ma eravamo comunque diventati amici, anche se solo virtualmente, dall'estate del 2011 grazie a un fitto rapporto epistolare che avveniva sopratutto per mail.
Il primo approccio di conoscenza con Linda, come detto, è avvenuto nell'estate del 2011, precisamente nel luglio del 2011, in cui Linda, con uno pseudonimo, è entrata in un gruppo sul web in cui si parlava di disintossicazione e anche di MCS, per chiedere informazioni e fare alcune domande a proposito della sua patologia. Io, assieme ad altre persone, abbiamo naturalmente risposto alla sue domande, per quello che le nostre conoscenze ci permettevano di fare, e da quel momento abbiamo iniziato a sentirci anche privatamente per mail, il chè mi ha consentito di conoscerla meglio anche da un punto di vista personale e di seguire l'evoluzione della sua malattia.
Il “grosso” delle nostre argomentazioni erano comunque sopratutto legate alla salute..... quello che mi colpì subito di Linda era la grande attenzione che metteva in ogni cosa, in ogni particolare, in ogni domanda e in ogni risposta, in ogni valutazione e considerazione. Era molto meticolosa insomma e anche “giustamente” prudente (perchè l'MCS ti obbliga ad esserlo).... non era una persona che faceva le cose avventatamente col rischio di fare il passo più lungo della gamba. Linda era così, ma purtroppo questa caratteristica del suo carattere non è valso a salvarla quando gli eventi sono precipitati e lei si è trovata dinanzi a una situazione che purtroppo non era più in grado di gestire. Si parlava di disintossicazione, sopratutto di flebo che lei, con prudenza, aveva iniziato a fare.... poi si parlava naturalmente di MCS e anche di denti. Lei mi dava tanti utili consigli a proposito della MCS, esseno lei più “pezzata” di me sull'argomento, trattandosi della patologia da cui era colpita, mentre io davo consigli a lei sopratutto sull'argomento “denti”, essendo in questo campo forse più preparato io, per via delle mie esperienze personali in materia di rimozione, bonifica e anche disintossicazione. Era bello discorrere con lei perchè le sue risposte erano sempre complete e scrupolose, non era una persona che ti diceva o faceva le cose a metà, si vedeva che ci teneva veramente a te, a darti tutte le informazioni necessarie volte a migliorare la tua situazione e a farti stare meglio, dote questa che ho sempre apprezzato moltissimo di lei. Non era mai banale nel risponderti e, cosa da sottolineare, nonostante che le sue condizioni di salute andassero in peggiorando con il passare del tempo, lei non si lamentava mai di questo, manteneva un atteggiamento sempre positivo e speranzoso nei confronti della vita. In ultimo vorrei dire anche che era una persona spiritosa, non mancava di senso dell'humor nelle sue mail, cosa che rendeva ancor più piacevole parlare con lei.

Quello che però vorrei mettere in particolare evidenza di Linda, e che rimarrà sempre impresso dentro di me, era la sua grande GENEROSTA', il suo grande CUORE.
Le condizioni di salute di Linda col passare del tempo peggioravano e, come conseguenza di ciò, le nostre mail si diradavano, essendo lei divenuta così grave da fare fatica anche soltanto a stare davanti a un pc. In questo quadro peggiorativo centrava sicuramente anche la sua situazione abitativa, che non era assolutamente ideale per lei essendo di Roma, una grande città troppo inquinata per una persona nelle sue condizioni di salute, quando invece avrebbe avuto bisogno di aria migliore, magari in collina o in riva al mare. Come se ciò non bastasse la sua casa l'ha anche perduta, nell'estate del 2012, trovandosi praticamente per strada e dovendosi accasare in un appartamento di Roma con un ragazzo anch'esso affetto da MCS. Ma, come lei stessa mi ha detto in più di un occasione, quella era una sistemazione provvisoria e ben lungi dall'essere ideale, e sperava sempre di potersi trasferire altrove, in un luogo più adatto e incontaminato.
Ebbene, nonostante questi peggioramenti che la rendevano sempre più debole, sempre più magra, sempre più ipersensibile verso tutto e verso tutti, aveva sempre una grandissima attenzione verso di me e verso i miei problemi, sebbene che io stessi molto meglio di lei... il che mi ha sempre stupito e meravigliato.
Per rendere meglio l'idea di questa caratteristica della sua personalità, cito questo aneddoto: io sono di Parma e proprio vicino a dove abito io, ad appena 2 km in linea d'aria, sta sorgendo un grande inceneritore (giunto oramai in fase di completamento). Linda, informata da me, era a conoscenza di questa cosa e ne era molto preoccupata per la mia salute, per cui si è attivata con grandissimo impegno, nonostante le sue precarie condizioni di salute, affinchè potesse farmi avere a tutti i costi un purificatore d'aria senza farmi spendere assolutamente nulla. Questo purificatore, in teoria, poteva tenerselo per sé (ne aveva già uno Linda, ma certamente con 2 sarebbe stata ancora meglio), ma ci teneva a tutti i costi che l'avessi io, che arrivasse proprio a me ! CHE GRANDE CUORE CHE AVEVA LINDA !!! Tutto questo, voglio sottolinearlo bene, accadeva anche quando Linda era già gravissima, oramai quasi sempre confinata in un letto, il che penso definisca bene ciò che era Linda e il suo carattere, la sua grande NOBILTA' D'ANIMO !

La situazione di Linda è letteralmente precipitata negli ultimi mesi di vita a seguito dell'assunzione prolungata di antibiotici che le ha prescritto un medico per via di un problema ai denti che doveva risolvere. L'assunzione di questi antibiotici, assolutamente controindicata per chi soffre di MCS, più la vicinanza di questo dentista che non era bonificato come doveva, hanno provocato in Linda una crisi emolitica che l'ha portata ad essere completamente allettata dalla metà di dicembre 2012 in poi. I suoi valori sono letteralmente crollati, con la pressione a 50 e l'emoglobina a 4.7 (il valore minimo dovrebbe essere di 12) e per un lungo periodo di tempo non è stata neppure in grado di parlare a causa del sopraggiungere di problemi neurologici. Non solo..... Linda, poco più di un mese prima di lasciarci, aveva già rischiato seriamente di morire, e anche in quell'occasione tutti gli ospedali interpellati per essere ricoverata d'urgenza, si sono rifiutati di accoglierla vista l'inadeguatezza delle loro strutture per una malata di MCS come lei. Linda è stata letteralmente salvata solo grazie all'intervento di alcuni amici che le hanno praticato delle trasfusioni in casa sua, diversamente non ce l'avrebbe fatta. Purtroppo questo fatto gravissimo non ha evidentemente cambiato nulla, e quando dopo poco più di un mese la crisi e la necessità di un immediato ricovero si è nuovamente ripresentata..... non c'è stato più nulla da fare. Di questi avvenimenti sono stato informato da Linda stessa attraverso 5 sms (purtroppo non era più in grado di stare al pc) che mi ha inviato ai primi di febbraio..... e quello è stato l'ultimo contatto che ho avuto con lei.

Quello che ha passato Linda, e che mi auguro non debba passare nessun essere umano sulla Terra, è emblematico della situazione dei malati di MCS. Questi malati vivono praticamente nell'incertezza e nella paura costante che possa succedere loro qualcosa di grave, perchè non possono neppure essere ricoverati in un ospedale o andare in un qualsiasi pronto soccorso con la necessaria tranquillità a causa della mancanza di luoghi chimicamente bonificati idonei ad accoglierli, e questo anche nelle regioni in cui la patologia è riconosciuta con relativi decreti regionali. Questa cosa DEVE ASSOLUTAMENTE CAMBIARE o situazioni come quella accaduta a Linda, che le è costata la vita, si ripeteranno anche in futuro !
Io mi auguro, con tutto il cuore, che dalla gravità di questo fatto possa nascere qualcosa di buono, possa esserci veramente una svolta epocale. Bisogna provvedere a istituire degli spazi, almeno una stanza in ogni grande ospedale delle maggiori città, in cui questi malati possano essere ospitati in caso di emergenza o anche per delle semplici visite. Luoghi dove possano entrare e uscire senza la preoccupazione costante di veder peggiorare drammaticamente la loro situazione (o anche peggio) a causa della mancata bonifica dell'ambiente circostante. QUESTO DEVE ASSOLUTAMENTE AVVENIRE, ora più che mai, per il bene di questi malati (e sono migliaia in tutta Italia), lasciati letteralmente in balia di loro stessi.

Tornando a Linda, di lei serberò sempre un bellissimo ricordo personale e mi sento davvero ONORATO di averla potuta conoscere, di aver incrociato la mia vita con la sua, sia pure a distanza. C'era davvero sintonia tra noi, un autentico, genuino desiderio di reciproco aiuto, e questa è una cosa meravigliosa ! Come ho già scritto precedentemente, è il grande cuore di Linda l'aspetto che più mi colpiva di lei, la sua grande generosità e attenzione verso gli altri, fin nei più piccoli particolari. Questi aspetti della sua personalità mi sono stati confermati anche da chi la conosceva meglio di me e gli è stato particolarmente vicino in vita.... erano proprio caratteristiche del suo modo di essere.

Non so se Linda fosse Credente oppure no, non abbiamo mai affrontato questo argomento, ma ad un mio sms, uno degli ultimi che gli ho inviato, nel quale gli dicevo che avrei pregato per lei, mi ringraziò veramente di cuore. Quello che è certo è che Linda era davvero una bella anima, e probabilmente è proprio vero, come si dice spesso, che il buon Dio si prende presto i “migliori” tra noi. Come fiori giunti a piena maturazione, nel massimo splendore dei loro colori e del proprio profumo, il Signore li coglie da questa turbolenta Terra per porli nel Proprio Giardino, vivaci e splendenti per tutta l'Eternità. Ed io Linda me la immagino proprio così ora..... libera e Felice, nel Giardino Eterno del Signore, nell'Abbraccio del Suo infinito Amore.

Mi sento particolarmente vicino alla famiglia di Linda in questo momento, a sua sorella in particolar modo che si è sempre prodigata così tanto per aiutarla in tutto e per tutto. Posso solo immaginare il loro dolore e il vuoto lasciato in essi dalla perdita della loro cara Linda. Spero tanto che, come per me che credo fermamente in Dio, anche in loro ci possa essere la Fede e la speranza di poterla rivedere e riavere di nuovo con loro un giorno.... e che questo pensiero possa servire a lenire e a consolare il loro dolore.

A Linda vorrei dire soltanto: Grazie per essere stata mia amica ! Da Lassù, nella Luce del Signore, veglia sulla tua famiglia e aiuta tutti i malati di MCS..... ne hanno tanto, ma proprio tanto bisogno ! Grazie di tutto !

Marco



Passano i giorni, passano gli anni, passano i secoli..... solo l'Amore non passerà mai !

6 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela, grazie per avermi scritto.

    Sì, purtroppo ho saputo di Mattia, malato anch'egli di MCS e molto amico di Linda, e della sua prematura scomparsa. E' stato un durissimo colpo per tutti apprendere della sua morte, sopratutto per come essa è avvenuta. Che cosa posso dire.... che ti sono vicino in questo grande dolore, a te e a tutti i famigliari e gli amici di Mattia.
    Un grande, fortissimo abbraccio a voi tutti da parte mia.

    RispondiElimina
  3. Ciao Marco, chiedo cortesemente che venga rimosso il mio post del 27 aprile 2013 per alcune imprecisazioni, scrivo qua perchè non sono riuscita a contattarti via e-mail. Grazie anticipatamente

    RispondiElimina
  4. Fatto Daniela. Un abbraccione forte.

    RispondiElimina
  5. Ti ringrazio Marco, un abbraccio anche a te

    RispondiElimina
  6. Perfavore, sono giorni che cerco disperatamente di mettermi in contatto con Paola, la sorella di Linda, ho avuto un rapporto molto stretto con tutti loro, Paola, la povera e splendida Linda, la mamma Cecilia e il fratello Leonardo che stava nella mia stessa classe, ai tempi della scuola, ho saputo ciò che è accaduto e vorrei tanto, e sottolineo tanto parlare con Paola, salutarla e dirgli tanto altro....................Chiunque avesse infromazioni a riguardo o chi può farle sapere tutto ciò avrà la mia immensa gratitudine..........Io mi chiamo badalà giuseppe, fategli il mio nome e si spalancherà un mondo lasciato da molto tempo................il mio numero è 3281039179..........................GRAZIE.

    RispondiElimina