domenica 19 maggio 2013

Inceneritore di Parma: da sabato 18 maggio l’esercizio provvisorio con i rifiuti, dal 1 agosto il pieno regime


Il fumo si vede già e dei primi rifiuti non resta che cenere. Dopo la prova del 29 aprile, Iren elenca le tappe che porteranno il termovalorizzatore a dare il meglio di sè, mostrare i muscoli ed entrare in pieno regime.

Quello del 29 aprile è stato un assaggio di cui la multiutility ha dato qualche informazione in più in un comunicato stampa del 14 maggio:
"Si è svolta nei giorni tra il 29 e 30 aprile, nei limiti delle 50 ore autorizzate dagli Enti di Controllo, l’attività di test delle apparecchiature e degli apparati del ciclo termico e del sistema impiantistico di produzione energetica (turbina e alternatore), effettuata a caldo attraverso la combustione di rifiuti solidi urbani selezionati. L’attività realizzata in questa ha consentito di effettuare le verifiche necessarie e prodromiche alla messa in esercizio provvisorio dell’impianto".

L’indomani, in una conference call organizzata per presentare agli azionisti i risultati del gruppo nel primo trimestre, il direttore generale Andrea Viero si è spinto oltre.

Da sabato 18 maggio prenderà il via la fase di esercizio provvisorio con l’incenerimento dei rifiuti, che andrà avanti fino a sabato 27 luglio. Qualche giorno di pausa ed ecco lo start dell’impianto a tutta forza dal 1 agosto.

di Fabio Manenti

17 maggio 2013

FONTE: ilmattinodiparma.it
http://www.ilmattinodiparma.it/?p=60228



Grande, profonda tristezza da parte mia per questa notizia che oramai era nell'aria. L'inceneritore di Parma è ufficialmente entrato in funzione e dal mese di agosto sarà a pieno regime (se verranno trovati così tanti rifiuti da dargli "in pasto").
Questa è una grande sconfitta per la città di Parma, la mia città, quindi per tutti i parmigiani (e non solo) e per l'ambiente. Si è cercato di bloccarlo, di fermarlo (e sono sicuro che ancora si proverà a farlo), ma non c'è stato nulla da fare. Purtroppo, temo, la nocività di questo impianto non tarderà a manifestarsi, e già nelle prove preliminari, per chi abita o si trovava nei paraggi, è stato avvertito un odore, un effluvio decisamente "strano" che non prometteva nulla di buono.
Grande, profonda tristezza.... per me, per Parma, per tutti !

Marco

Nessun commento:

Posta un commento