lunedì 24 giugno 2013

Luigi (Gigi) Guerra, valoroso disabile al servizio degli altri, ci ha lasciati. In ricordo di lui


Questa settimana ci ha lasciato Luigi (Gigi) Guerra, un grande Uomo affetto da atrofia muscolare spinale che ha saputo superare i limiti che la sua disabilità gli imponeva, rendendosi protagonista di un cammino di crescita e autonomia, rompendo ogni pregiudizio culturale e mettendosi a disposizione degli altri.

Luigi era nato 43 anni fa a Napoli, ma ha vissuto gli ultimi 12 a Roma, risiedendo nella Comunità di Capodarco dove lui stesso era un operatore instancabile, facendo anche parte del Consiglio di Amministrazione. Gigi lavorava per 6-8 ore al giorno presso il centralino della Comunità e doveva essere sempre presente e vigile durante l'intero arco della giornata, perchè i famigliari delle circa 80 persone con disturbi fisici o mentali lì presenti potevano chiamare in ogni momento, o essere disponibile per gli stessi operatori o per i volontari che Luigi stesso, insieme ad uno staff, sceglieva attraverso dei colloqui.

Ma Gigi non era solo questo..... era una vera “forza della natura”, un “antidepressivo umano", capace di far ridere chiunque grazie alla sua simpatia e alla sua carica vitale che conquistava tutti. Questo era vero in modo particolare quando si travestiva da clown, per far ridere bambini, adulti, abili o diversamente abili.
Amava anche viaggiare Gigi, tanto che è stato in varie parti del mondo, tra cui anche l'Olanda e Rio de Janeiro.

La grande forza di Gigi gli è stata trasmessa sopratutto da sua madre, a cui era legatissimo, e dalla sua profonda Fede in Dio.
La sua cara mamma, salita in Cielo poco prima di lui nel maggio scorso all'età di 84 anni, soleva ripetergli spesso che “bisogna guardare avanti” perchè “davanti a noi c'è sempre qualcuno che ha più bisogno di noi e ognuno di noi può fare qualcosa per gli altri”. Insegnamenti preziosi che Gigi ha saputo mettere in pratica nel migliore dei modi, riuscendo a trasformare i propri limiti fisici in una risorsa preziosa da mettere al servizio di tutti.
E poi la sua Fede in Dio..... fervente Cristiano, Gigi è stato un veterano dei pellegrinaggi a Lourdes (il primo è stato nel 1977) nel quale si è recato numerosissime volte. Da questo suo cammino spirituale Gigi è cresciuto molto in autonomia e consapevolezza, arricchendosi di tanti Valori umani e spirituali.

Luigi Guerra è uno di quegli Angeli mandati in terra dal buon Dio per “arricchire” le persone con cui veniva in contatto, donando loro gioia, speranza, vitalità e buon umore.

Grazie Gigi per i bellissimi esempi che ci hai dato.... che il tuo ricordo possa essere sempre “luce” per i nostri passi, alle volte così incerti e titubanti.
Riposa in Pace ora.

Marco




FONTI: You Tube, Asuaimmagine.blog.rai.it

Nessun commento:

Posta un commento