martedì 22 aprile 2014

L’Invenzione di una mamma che fa camminare i bimbi paralizzati

L’invenzione di una mamma che ha dato a suo figlio in sedia a rotelle la possibilità di camminare, è stata lanciata sul mercato mondiale. Una società dell’Irlanda del Nord ha trasformato l’idea di Debby Elnatan in una imbracatura che può cambiare radicalmente la vita di tantissimi bambini disabili. 



La signora Elnatan, musicoterapeuta, stava cercando di pensare a qualsiasi modo per aiutare il suo giovane figlio Rotem, che è affetto da paralisi cerebrale, a provare il piacere di camminare. Ha quindi progettato una cintura di sostegno che aiuta Rotem a stare in piedi e, collegandola a se stessa, permette a lei e a suo figlio di camminare insieme.

Dopo una ricerca globale di una azienda che producesse in serie “Upsee, la mamma israeliana ne ha scelta una con sede in Irlanda del Nord, la Leckey, che ha una lunga esperienza nella realizzazione di equipaggiamento per bambini con bisogni speciali.
Dopo il successo delle prove con le famiglie del Regno Unito, Stati Uniti e Canada, Upsee, della linea Firefly, è stato lanciato oggi a livello mondiale.

"E’ meraviglioso vedere questo prodotto a disposizione delle famiglie in tutto il mondo", ha detto la signora Elnatan, che era alla presentazione ufficiale presso lo stabilimento della Leckey a Lisburn. "Quando mio figlio aveva due anni, mi è stato detto dai medici che 'non sapeva cosa fossero le sue gambe e non aveva coscienza di averle'. Quella è stata una cosa incredibilmente difficile da sentirsi dire per una madre. Ho cominciato a camminare con lui giorno dopo giorno, ma era un compito molto faticoso per entrambi. Dal mio dolore e dalla mia disperazione è nata l’idea per Upsee e sono molto felice di vedere che è andata a buon fine".


Upsee permette ai bambini piccoli di stare in piedi con il supporto di un adulto. E’ composto da una imbracatura per il bambino, che si attacca alla cintura indossata da un adulto, e da sandali appositamente ingegnerizzati che permettono al genitore e al bambino di camminare contemporaneamente, lasciando loro le mani libere per il gioco e altre attività. Progettisti, ingegneri, esperti tessili e terapisti del team Firefly della Leckey hanno lavorato al progetto dal 2012.

Maura McCrystal, madre di Jack, un bimbo disabile di cinque anni, di Draperstown in Irlanda del Nord, è stata uno dei primi genitori del Regno Unito a provare il prodotto. "Domenica scorsa è stato un giorno molto significativo per noi come famiglia perché era la prima volta che nostro figlio Jack è stato in grado di giocare a calcio nel giardino sul retro con suo padre, i suoi fratelli e il nostro piccolo cane Milly", ha detto la mamma. "Vedere Jack giocare come qualsiasi altro bambino di cinque anni, mi ha fatto commuovere. Jack e i suoi fratelli erano contentissimi".

La responsabile della ricerca clinica e terapista di Firefly, Clare Canale, ha detto che il prodotto potrebbe aiutare le famiglie di tutto il mondo. "Nell’immediato Upsee migliora le esigenze particolari delle famiglie e della qualità della vita, mentre a lungo termine la ricerca suggerisce che ha il potenziale per aiutare lo sviluppo fisico ed emotivo del bambino", ha detto la ricercatrice. "E’ stato commovente vedere i progressi e la felicità che Upsee sta creando, guardare i bambini fare le cose semplici per la prima volta, come calciare una palla o giocare con un fratello, è veramente entusiasmante per tutti i soggetti coinvolti, ma soprattutto le famiglie".

di Fabiana Cipro

25 marzo 2014

FONTE: Leggilo.net


Questo post non intende certamente essere una pubblicità, quanto piuttosto essere un chiaro esempio di come l'Amore e l'inventiva di una madre possa portare a un invenzione che è al tempo stesso semplice e geniale.

Marco

Nessun commento:

Posta un commento