venerdì 11 luglio 2014

"Il mio tumore": il blog di Eleonora, la ragazza con la chemio nella borsetta

Una giovane palermitana due anni fa ha scoperto di avere il cancro. Adesso ha deciso di raccontare tutto in un blog, che dopo pochi giorni ha già superato le 10 mila visualizzazioni: "Credo che la mia testimonianza possa essere importante per chi legge"

Eleonora sorride, scrive, racconta. Soffre, si rialza, combatte, distribuisce ottimismo. I suoi sguardi non sono richieste d'aiuto, sono segnali di forza. Sempre a testa alta. Eleonora spiega a tutti come si fa. E' una ragazza sveglia e gentile. Si rende conto che la sua esperienza può essere di aiuto ad altri che sono o si potrebbero trovare nella sua stessa condizione. Così Eleonora racconta, chiarisce, puntualizza. E involontariamente risponde senza ricevere domande. Senza farlo pesare. Prende in mano la situazione, come se fosse la prima volta che si sente chiedere come stai, cosa è successo, cosa hai provato, eccetera eccetera.

Eleonora è una ragazza palermitana di 32 anni,
che durante l'inverno di due anni fa ha scoperto di lottare contro un tumore bastardo all'intestino con metastasi a fegato e polmone. Un male arrivato all'improvviso e individuato quasi per caso, e che la porta a cambiare prospettive. Sostenere infiniti cicli di chemioterapia, a collezionare interventi chirurgici, e poi esami, riabilitazioni, lunghe degenze in ospedale. Abbandonare fegato e capelli. Appendice e cistifellea. Ma mai le speranze. Chissà quante volte Eleonora si sarà chiesta "perché proprio a me?".

Poi ha capito che forse prima si accetta la realtà meglio è. "E la realtà ho deciso di guardarla in faccia", spiega lei. Perché in fondo per guarire bisogna reagire ed essere positivi. Anche per questo Eleonora ha deciso di aprire un blog e raccontare cosa gli succede passo dopo passo. Per sfogarsi e trovare conforto nelle parole di chi la legge. "Mi piacerebbe che la mia esperienza possa essere d’aiuto a qualcuno - dice Eleonora -. Una persona che ha provato su di sé una malattia come il tumore cambia visione della vita, cambiano le priorità, gli affetti, le cose essenziali e le cose superflue, che praticamente si invertono in maniera inversamente proporzionale. Ancora non posso definirmi sana nel corpo, ma nell'anima, nello spirito e nella testa lo sono. Anzi, in quelle parti di me non sono mai stata malata. E forse questo è il segreto".

Il blog si chiama http://eleonoraletiziafutura.blogspot.it/.
Qua Eleonora si definisce scherzosamente la ragazza "con la chemio nella borsetta". Posta foto, testimonianze, ricordi da bambina, schegge di memoria. Dopo pochi giorni dalla sua apertura il blog ha superato le 10.000 visualizzazioni. "Credo sia un bel risultato e ciò mi fa pensare che vi è molta richiesta di leggere e sentire messaggi di speranza e di lotta come il mio. Credo che la mia testimonianza possa essere importante per chi legge e per me che scrivo anche perché credo sia fondamentale per qualsiasi guarigione la comunicazione e la condivisione delle emozioni e delle esperienze".
Iniezioni di fiducia. Punture di speranza. Eleonora fa la diretta dall'ospedale, racconta la crudeltà della chemio, le forbici che tagliano gli ultimi capelli. La vita che si affloscia. Ma come lei stessa sostiene "è proprio quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio". E adesso Eleonora vuole solo sorridere.

di Alessandro Bisconti

26 marzo 2014

FONTE: palermotoday.it
http://www.palermotoday.it/cronaca/blog-tumore-eleonora-marsala.html


Ho appreso la storia di Eleonora per caso, in un programma televisivo, e mi sono subito ripromesso che ne avrei parlato sul mio blog. La sua è veramente una storia di quelle da conoscere, da raccontare, per il grande coraggio che Eleonora dimostra nell'affrontare una prova durissima come quella del tumore con metastasi, vissuta con ottimismo, tenacia, speranza, e con l'intento di aiutare altre persone che stanno affrontando lo stesso tipo di prova. E con il suo blog (http://eleonoraletiziafutura.blogspot.it/), che invito tutti a leggere, lei lo fa mirabilmente, affrontando tutti quegli argomenti che possono passare per la testa e per il cuore di coloro che stanno percorrendo la sua stessa, difficile strada. 
"Giù il cappello" mi sento di dire dinanzi a Eleonora e al suo modo di affrontare questo grande tabù che è il cancro..... sopratutto per il grande coraggio e la propositività che dimostra in ogni circostanza. 
Grazie Eleonora, di tutto!

Marco

3 commenti:

  1. grazie Marco per le tue parole e per il tuo sostegno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Grazie a te Eleonora per il grande, LUMINOSISSIMO esempio che dai. Sei veramente una bella persona, piena di qualità.
      E tanti, tanti Auguri per tutto !!!

      Elimina