sabato 9 agosto 2014

Lorenzo Costantini... un goal verso la vita


Lorenzo Costantini è un ragazzo di vent’anni che, fino ad alcuni mesi fa, si divideva fra i doveri di studente (ha conseguito la maturità scientifica nel 2013) e la passione, il sogno di sempre fin da bambino che per lui stava per diventare una splendida realtà: entrare a far parte del grande mondo del calcio nazionale.

Poi sopravviene un infortunio in allenamento e la necessità di un intervento. Nella fase di preparazione le analisi rivelano però, incredibilmente, una situazione molto più grave del previsto: Lorenzo è affetto da una leucemia linfoblastica acuta di tipo B, una delle forme di leucemie più aggressive che esistono. Questa leucemia si è rivelata resistente alle cure tradizionali quali la chemioterapia, ma anche a molti farmaci sperimentali e al trapianto del midollo dalla sorella Roberta.

La famiglia si trasferisce a Bologna e affida Lorenzo alle cure del Prof. Martinelli e della sua ottima équipe. Ad oggi Lorenzo ha già fatto molte cure, alcuni mesi sono passati ma la guarigione sembra un obiettivo difficile da raggiungere.
La guarigione, sostengono i medici che lo hanno in cura e secondo un’opinione sempre più convintamente condivisa dalla comunità scientifica internazionale, è possibile a Philadelphia, dove il Prof. Carl June sperimenta una nuova terapia che ha già guarito numerosi pazienti.

Dunque Lorenzo dovrà recarvisi presto, prestissimo, approfittando del periodo di remissione della malattia. La cura è gratuita ma il ricovero presso l’ospedale richiede un costo di ben 600.000 dollari (circa 450.000 euro) che la famiglia da sola non può sostenere.
Un altro ragazzo, Tommaso, ricoverato nello stesso ospedale, è già partito grazie alla solidarietà di tantissime persone e in questi giorni si sta sottoponendo a questa sperimentazione che potrà portarlo verso la guarigione.

Per questa ragione, per aiutare Lorenzo e la sua famiglia a raggiungere questa somma molto importante, è stata avviata un iniziativa chiamata “Lorenzo facci un goal” che ha come obiettivo, per l'appunto, quello di raccogliere fondi per Lorenzo Costantini.

Attraverso facebook, ma anche tramite televisioni e giornali, la vicenda di Lorenzo è divenuta molto popolare e tante persone si sono mobilitate in suo aiuto, in particolar modo il mondo dello sport, organizzando aste, raccolte fondi e tante iniziative benefiche. Il popolo italiano, nonostante la crisi in atto, si è dimostarato ancora una volta generoso e solidale verso chi è maggiormente nel bisogno, tanto è, notizia proprio di pochi giorni fa, che è stata raggiunta la somma necessaria al ventenne calciatore di Lanciano per poter partire alla volta degli Stati Uniti e potersi sottoporre a questa cura sperimentale.

La serietà e la correttezza di questa raccolta benefica andata a buon fine, è doveroso sottolinearlo, è stata garantita a Piacenza da Massimo Botti, conosciutissimo ex pallavolista professionista ed ex capitano del Copra, attualmente impegnato con la Canottieri Ongina neopromossa in B1. Botti è il cognato di Costantini ed è proprio lui che si è dato da fare più di ogni altro per far conoscere la situazione di Lorenzo al maggior numero possibile di persone.

In una nota ufficiale pubblicata sul sito di Lorenzo  www.lorenzofacciungoal.com, la famiglia precisa che, visto il raggiungimento dei 600.000 dollari necessari per curare Lorenzo a Philalphia, la raccolta fondi si può ritenere ufficialmente conclusa, e che eventuali nuove offerte verranno utilizzate per le spese di viaggio e di soggiorno di Lorenzo e della famiglia ed eventuali eccedenze saranno destinate ad altre persone bisognose o ad altre onlus. Tutti i fondi raccolti verranno resi noti dettagliatamente sul sito.

La prima importante vittoria è stata raggiunta. Ora Lorenzo, la sua famiglia e la medicina iniziano una nuova partita che il giovane calciatore ha tutte le carte in regola per poter vincere, trascinato dal sostegno e dall’affetto di tutti gli sportivi e di tutte le persone che hanno conosciuto la sua storia e di quelli che ancora la conosceranno. Auguri Lorenzo!

Marco

FONTI: Sito internet di Lorenzo “Lorenzo facci un goal” e Sportpiacenza.it

Nessun commento:

Posta un commento