mercoledì 18 febbraio 2015

Famiglia Bastianini: mamma e 4 figli invalidi vivono con 400 euro al mese... e hanno bisogno del nostro aiuto!


Cerignola (Foggia) - La famiglia Bastianini è una di quelle famiglie che a vederla sembra una famiglia felice, solare, quasi perfetta. La storia che c'è dietro agli occhi e al sorriso disarmante dei quattro bambini, racchiude purtroppo una triste verità ed un destino beffardo e segnato. Ma la nostra speranza è di cambiare il percorso delle cose, magari di migliorare la loro esistenza, di chi soffre in silenzio e con una grandissima dignità.
La loro storia sembra uscita dalla penna di Edmondo De Amicis, autore del romanzo che ha fatto commuovere milioni di italiani e di generazioni, il libro Cuore. E noi ve la vogliamo raccontare.

Siamo andati a trovarli a casa loro insieme a un nostro alleato e grande amico, Matteo Il Burbero, colui che in ogni caso difficile si è sempre dimostrato determinante per la sua risoluzione (vedi caso Luigi Pio di San Ferdinando) e perchè ha un cuore d'oro e si prodiga sempre nell'aiutare i poveri e i sofferenti.
Federica e Antonio sono entrambi umbri, vengono da Foligno, dove lui faceva l'autotrasportatore, sono molto religiosi ed ogni giorno partecipano alla Santa Messa e recitano il Santo Rosario. A casa loro si respira un'aria di una religiosità incredibile, con quadri e foto della Madonna e di Padre Pio ovunque. Antonio ci accoglie in casa con un grande crocifisso al collo e un Rosario tra le dita. Un buon auspicio.
Da sempre sono devoti di Padre Pio anche se hanno vissuto nella terra vicina a San Francesco d'Assisi. Dopo il matrimonio, a distanza di pochi anni, sono nati quattro figli. Fin qui tutto bene, il loro è un grande Amore e legato ad una grande Fede. Purtroppo dopo la nascita del primo figlio, a causa di un gravissimo errore di un medico, il primogenito Michael, che adesso ha 9 anni, è nato autistico. Questo perchè si sospetta che Federica durante la gravidanza che non ha voluto mai interrompere, assumeva dei farmaci per la cura della sua malattia degenerativa che negli anni l'ha portata a vivere su una sedia a rotelle anche a causa di una ischemia. Ma è tutto da verificare.
Dopo l'arrivo di Michael, sono arrivate a distanza di un anno dall'altra, le bambine Raffaela Maria e Maria Gabriella che adesso hanno 8 e 7 anni. Anche le due figlie, pare a causa di errori e inadempienza da parte dei medici, sono nate con problemi celebrali permanenti, con gravi ritardi mentali.
Del caso giudiziario della famiglia Bastianini se ne occuperà l'Avvocato Giuseppe Placentino Presidente dell'Associazione Difesa Salute sempre pronto ad intervenire gratuitamente a sostegno dei casi segnalati da noi, in sostegno dei poveri e sofferenti.
L'ultima arrivata è la piccola Dominique Maria, che adesso ha 7 mesi e purtroppo è sorda da un orecchio e si sospetta un fibroma all'intestino, e ci auguriamo tutti che non sia maligno.

Si dice che il Signore dà la croce a chi la sa portare, ma che croce ha la famiglia Bastianini. Tutti si domanderanno, con quattro figli invalidi chissà quanto prenderanno di pensione tra invalidità, accompagnamenti vari e medicine che passa la mutua.... purtroppo niente di tutto questo. Altrimenti non saremmo qui a chiedere aiuto.
Lo Stato invece di mettersi a disposizione di famiglie bisognose, dice che i bambini sono troppo piccoli per vedere se hanno diritto all'invalidità e solo la mamma Federica che purtroppo soffre di varie patologie, è dal 2010 su una sedia a rotelle, e il piccolo Michael che è autistico, hanno un piccolo contributo.
A conti fatti la famiglia Bastianini, con quello che percepisce dallo Stato deve pagarsi l'affitto di una casa, bollette, farmaci non mutuabili, pannolini, latte senza lattosio perchè la piccola è allergica, e gli rimangono solo 400 euro per le spese dei viveri e dei vestiti per tutti.
Sappiamo quanto costa la vita oggi in Italia, e un nucleo famigliare di 6 persone con 4 figli non ce la potrà mai fare con 400 euro mensili.
Ci domandiamo perchè la famiglia Bastianini ha deciso di trasferirsi da Foligno a Cerignola. Ci risponde il papà Antonio: "In Umbria purtroppo ci sono ospedali con carenti servizi, e poi i primi tre figli hanno avuto questi problemi per colpa della negligenza dei medici dell'ospedale. Così, avendo tanta fede e fiducia in Padre Pio, e conoscendo già da tempo il suo Ospedale effiicientissimo, la Casa Sollievo della Sofferenza, abbiamo deciso di trasferirci nelle vicinanze dell'Ospedale, per poter far curare i nostri figli dal Neuropsichiatra infantile Dott. Michele Germano, uno dei massimi esperti a livello nazionale per le patologie di cui soffrono i nostri bambini. Il Dott. Germano oltre ad essere il medico di tutti e quattro i bambini è anche una persone con un grandissimo cuore e secondo noi Padre Pio non poteva scegliere persona migliore per questo tipo di reparto.
Così, avendo delle vecchie amicizie in quel di Cerignola, abbiamo scelto questa città proprio perchè conoscevamo almeno qualcuno su cui poter fare un minimo di affidamento.
L'Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza però dista 1 ora di macchina da casa nostra e ogni mese dobbiamo fare delle visite ai bambini e con la nostra automobile (una vecchissima Renault Espace). Ogni volta che siamo andati a San Giovanni Rotondo, abbiamo avuto dei guasti al motore e siamo rimasti l'intera giornata in attesa di poterla riparare. Ringraziando il Signore a San Giovanni Rotondo ci sono molte persone caritatevoli e buone, e il meccanico ci ripara sempre la macchina senza chiedere nulla in cambio e una famiglia i albergatori ci offre sempre un pasto caldo dopo le visite in ospedale. Per questo motivo vorremmo trasferirci definitivamente nella città di Padre Pio, la città della carità dico io, dove potremmo far curare al meglio i nostri figli con la speranza di un futuro migliore, dove i frati Cappuccini hanno aperto un nuovo centro modernissimo per la riabilitazione dei bambini che si chiama "Gli Angeli di padre Pio".
Ecco, i nostri figli sono degli Angeli... e poi potremmo stare tutti più vicini a Padre Pio, che più volte ci ha dimostrato di esserci vicino, come quando siete arrivati voi del pellegrino di Padre Pio in nostro aiuto. Perchè sono sicuro... che vi ha mandato Lui.
"
 

AIUTA INSIEME A NOI LA FAMIGLIA BASTIANINI - ECCO COME FARE:

La famiglia Bastianini ha bisogno di aiuti di ogni genere, dal latte e pannolini per la bambina di 7 mesi, ai vestiti per tutti loro. Vivono a Cerignola e sia la mamma Federica che i quattro figli hanno problemi di salute anche molto gravi. Crediamo nella Misericordia di Cristo e nella Provvidenza che porti a questa famiglia un minimo di dignitosa esistenza.
Se volete inviare dei vestiti alla famiglia, dei pannolini per la piccola, del latte (senza lattosio) per la piccola, dei viveri, un soldino, vi consigliamo di contattare prima Federica, la mamma, che potrà darvi le taglie giuste per i figli, il tipo di latte e potrà così ringraziarvi del vostro buon gesto.
Chiamate Federica al numero 373-8587383

Indirizzo:
Famiglia Bastianini Antonio
Via Pigna, 7
71042
Cerignola (Foggia)
Italia

Per un contributo in denaro:

IBAN: IT12I0578778380048570138079
CODICE BIC (Per bonifici dall'estero): APULIT31XXX
Intestato a Federica Carioli

CARTA POSTEPAY: 4023 6006 6648 1595
Codice Fiscale: CRLFRC78R64I156N
intestata a Federica Carioli


di Massimo Pitti

29 gennaio 2015

FONTE: Il Pellegrino di Padre Pio
http://www.pellegrinodipadrepio.it/la-famiglia-bastianini-mamma-e-quattro-figli-invalidi-vivono-con-400-euro-almese-lappello-commovente-del-burbero/


Ancora e sempre vengo a "bussare" al cuore delle persone con questa richiesta di aiuto da parte di questa famiglia dalla grande Fede, ma martoriata da problemi di ogni tipo, sopratutto di tipo economico per via delle gravi patologie e invalidità che hanno colpito i 4 figli e la madre. Per aiutarli basta poco: degli alimenti, dei vestitini per i figli (chiamare prima sempre la madre però), un obolo donato generosamente.... ogni cosa può essere di grande aiuto a questa famiglia desiderosa di trasferirsi nel paese di Padre Pio, per poter dare maggiore e più efficace assistenza ai loro figlioletti malati e per stare vicino al loro (e non solo loro) Santo del cuore.
Per aiutare questa famiglia è stato aperto anche un evento su Facebook
"URGENTE! FAMIGLIA CON BIMBI CERCA AIUTI" al fine di poter far giungere questo loro appello a quante più persone è possibile.

Chiunque volesse e potesse aiutare questa famiglia, in qualsiasi modo, lo faccia.... la famiglia Bastianini ha veramente tanto bisogno dell'aiuto di tutti noi! Grazie di cuore.

Marco

Nessun commento:

Posta un commento