mercoledì 26 agosto 2015

Sensibilità Chimica Multipla: evento benefico per aiutare il piccolo Christiano


Domenica 16 agosto, a Morbegno, si è tenuta una serata benefica a favore del piccolo Christiano, il bambino di 6 anni abitante a Sacco, frazione di Cosio Valtellino, affetto dalla Sensibilità Chimica Multipla (MCS), una malattia cronica estremamente invalidante che ti rende incapace di tollerare qualsiasi tipo di sostanza chimica, sia per inalazione, che per ingestione, che per contatto.
A questa serata hanno partecipato artisti e cabarettisti famosi, il tutto con lo scopo di sensibilizzare la gente nei confronti di questa malattia ancora in gran parte sconosciuta al grande pubblico e ancora troppo poco considerata dal nostro sistema sanitario nazionale, ma sopratutto con il fine di raccogliere fondi per il bambino, costretto ad intraprendere giornalmente cure molto costose che la sua famiglia non è in grado di sostenere da sola. Dice in proposito sua madre Alessandra Guaschi: “Christiano è affetto da una malattia rara e non riconosciuta dal sistema sanitario nazionale italiano. I farmaci che servono per tamponare o curare certi sintomi della patologia sono molto costosi”.

La serata è stata promossa dai promoter sondriesi della Marvel Show in collaborazione con Bruno Ligari e il patrocinio del Comune di Morbegno. Sul palco si sono esibiti cabarettisti di rilievo nazionale come Giorgio Zanetti, comico di Zelig, Sergio Silvestri, Massimo De Rosa e Vocalist come Fabio Cancellara Gomez e le sondriesi Ladiesgang. Hanno cantato Lucy Angel e Roberto Labolani, Mara Sottocornola, Consuelo Orsingher e si sono esibiti gli Esageriamo ed Elenie. Ha raccolto applausi il gruppo di danza del ventre diretto da Delfina Bazzi.

Abbiamo coinvolto grandi artisti, dj, nomi importanti dello spettacolo, persone sensibili – ha commentato a fine serata il presentatore sondriese dell'evento, Bruno LigariAbbiamo deciso di tenere un evento a Morbegno per Christiano, per aiutarlo a uscire dal limbo in cui si trova incolpevolmente, nel quale diventa quasi invisibile: preso da un male che non viene riconosciuto, che non trova accoglienza nelle istituzioni sanitarie”.

Alla serata, con ingresso a offerta libera, hanno risposto oltre 300 persone, per un incasso totale di poco superiore ai 1800 euro, un risultato sicuramente apprezzabile, ma di certo non risolutivo per la situazione del bambino. La famiglia del piccolo Christiano, oltre alle spese che quotidianamente deve affrontare, avrebbe infatti l'obiettivo di poter far curare il loro bambino in una clinica Londinese specializzata per malati come lui, dove si attuano terapie che qui nel nostro paese non esistono. Ma per fare questo occorrono tanti, tanti soldi.
Chiunque volesse aiutare il piccolo Christiano e la sua famiglia ad intraprendere quelle cure che potrebbero garantire un futuro più roseo e sereno al bambino, lo può fare donando il proprio contributo a queste coordinate:


Per acquistare i farmaci di cui Christiano ha bisogno giornalmente:

Carta Postepay N.
4023 6009 0482 1396
Intestata a Guaschi Alessandra
Codice Fiscale: GSCLSN73C65F205L


Per permettere a Christiano di andare a Londra e curarsi in una clinica specializzata:

Banca popolare di Sondrio
Codice Iban: IT41F0569652370000002332X62
Intestata a Guaschi Alessandra


Tante gocce, tutte insieme, formano l'oceano...... allora non facciamo mancare la nostra goccia, per piccola o grande che sia, a favore di questa importante causa. Grazie di vero cuore a chi lo farà.

Marco

Nessun commento:

Posta un commento