domenica 27 settembre 2015

Christiano a scuola. Il Comune assicura il docente di sostegno


Cosio Valtellino

Il piccolo affetto da MCS dovrà frequentare a casa su Skype ma necessita comunque di un supporto di sostegno


Scuola e problemi sui ruoli di sostegno. Tra i diversi alunni che devono affrontare disabilità, problemi di salute come ostacolo sul proprio percorso scolastico c’è anche chi è costretto a stabilire con la classe un rapporto “sporadico” perché sofferente di malattie limitanti, che vincolano gli spostamenti e anche la frequenza. Tra questi si segnala anche il caso di Christiano, il bambino di sei anni di Cosio Valtellino e che frequenta la scuola di Rasura.
L’istituto comprensivo Vanoni Spini di Morbegno, di cui Rasura fa parte, sta provando a organizzare per lui un sostegno idoneo. Christiano è affetto da MCS, Sensibilità Chimica Multipla, patologia che colpisce il sistema nervoso centrale e può causare problemi di salute molteplici, specie a contatto con molteplici agenti esterni.
«Stiamo iniziando l’anno con carenze nel personale di sostegno – ha precisato la dirigente del Vanoni Spini Fausta Svanellaspecie sui casi con maggiori esigenze e tra questi c’è anche il nostro alunno di Sacco. Lui deve stare spesso in casa, si potrebbe istituire un collegamento via Skype, ma servono anche assistenti che vadano a fare un minimo di supervisione. E abbiamo pochi addetti. Abbiamo chiesto aiuto al Comune di Cosio Valtellino che si è subito detto disponibile a collaborare». Dalla municipalità la conferma del sindaco Alan Vuninetti. «Il Comune c’è – ha confermato il primo cittadino -, e affianca in accordo con le scuole e Ufficio di piano, il sostegno alla disabilità. La situazione è delicata, ma se dovesse essere attivato il “percorso scolastico a casa”, faremo la nostra parte»

FONTE: La Provincia di Sondrio

Nessun commento:

Posta un commento