sabato 17 ottobre 2015

Malattia rara e sconosciuta colpisce un giovane sportivo


Appello di un ragazzo che si ritrova a combattere contro un male incurabile

Ci troviamo in quel di Napoli e qui vive Francesco Santonastasio, il protagonista suo malgrado di una storia che mai avrebbe voluto vivere.
Francesco è un bel ragazzo, sportivo e amante del calcio, che negli anni passati ha militato con profitto in varie squadre di serie C e dilettanti, giocando a Chieti, Montesilvano, Francavilla, Atri e Guardagriele. Un giovane come tanti altri che ama il calcio, la palestra, le donne e divertirsi. Un carattere solare, aperto, molto simpatico che fa amicizia con facilità.
Un giorno però accade un imprevisto che cambierà per sempre la sua vita, devastandola. Che cosa succede? Nel 2012 in seguito all'infortunio ad un ginocchio, Francesco subisce un intervento andato a buon fine. Il calvario comincerà più tardi, nel 2013, a seguito di una terza operazione. Il ricovero in questo caso è durato ben 2 mesi, a causa di un'infezione post operatoria che i medici curano con antibiotici. Arriviamo a dicembre di quell'anno e sarà proprio in quel periodo che si manifesteranno i primi sintomi gravi. Pian piano questi sintomi degenerano, al punto che il ragazzo forte e sportivo di un tempo non esiste più, adesso ne è rimasta solo l'ombra.
Esattamente quali sintomi sono comparsi? Stordimento, forte mal di testa, problemi visivi, ronzii, fischi nelle orecchie, palpitazioni tachicardie, dolore toracico, fiato corto, lingua infiammata, afte infezioni, febbre, problemi intestinali e di stomaco, spasmi, tosse.

Questi problemi” dice Francesco “Mi provocano: pericardite, prolasso mitralico, ipertrofia concentrica al ventricolo sinistro, fegato lento ad assorbire le proteine e milza ingrossata”.
E in tutto questo, che cosa dicono i medici? Quale sarebbe la diagnosi? Di quale male soffre il ragazzo?
Ancora oggi nonostante le tantissime analisi fatte e i ricoveri nei centri come: Cardarelli di Napoli, al Policlinico di Napoli, al Sant'Orsola di Bologna, in cliniche private come Hermitage e Neuromed, non è stata formulata nessuna diagnosi vera e propria. I medici non conoscono il male di cui soffre. Fino ad oggi sono state curate solo alcune conseguenze, dei malesseri, ma nulla più. Francesco è stato anche in una clinica in Germania dove un ricercatore gli ha ipotizzato un'intossicazione da metalli e forse anche la possibilità di un problema collegato alla prima infezione (al ginocchio), con questa che potrebbe essersi annidata e fatta strada nel suo DNA.
A tutt'oggi non esiste quindi ancora un nome per il suo male, che oramai lo costringe a letto privo di forze (è dimagrito di tantissimi kg); basti pensare che riesce a stare seduto solo per pochi minuti.

Ed ecco l'appello accorato di questo ragazzo che vuole vivere e continua a lottare: Cerco un medico capace di comprendere il male che mi ha colpito e quindi in grado di aiutarmi”.

Per cercare di sostenerlo nella causa, diversi sono gli eventi che si stanno susseguendo; il prossimo in calendario si terrà sabato 17 ottobre alle ore 21.30 presso il Teatro Crystal a Palermo ed è un Tributo a Claudio Baglioni.
Se qualche medico, centro specializzato, clinica, ricercatore etc... avesse informazioni o volesse mettersi in contatto direttamente con Francesco, questa è la sua mail:
francysanto9@gmail.com

Questo invece il gruppo di sostegno nato su Facebook: https://www.facebook.com/groups/AIUTIAMOCICCIO/



13 ottobre 2015

di Dora Millaci

FONTE: Doramillaci.blogspot.it
http://doramillaci.blogspot.it/2015/10/malattia-rara-e-sconosciuta-colpisce-un.html



Condivido questo importante appello tratto dal blog dell'amica Dora Millaci, in aiuto a Francesco Santonastasio.
Chiunque potesse aiutare questo giovane ragazzo a fare chiarezza sulla sua situazione, lo contatti all'indirizzo e-mail scritto sopra o attraverso la sua pagina Facebook. Ogni segnalazione, ogni cosa potrebbe essergli di grande aiuto, poichè nulla, al momento attuale, può essere escluso.
Grazie di cuore.

Marco

Nessun commento:

Posta un commento