domenica 8 novembre 2015

Sindaco del Pavese malato di cancro: “Io simbolo della lotta contro l’inquinamento”


Non ha evidenze scientifiche che lo confermino, ma Pietro Scudellari, sindaco di Linarolo, è sicuro che il tumore che da due anni lo ha colpito, è stato causato dall’inquinamento con cui il comune del Pavese è costretto a vivere. Eppure quel pezzo di Pianura Padana sembra un luogo bucolico, ricco e fertile. Ma sotto la superficie ci sono le braci di decenni di agricoltura intensiva che ha utilizzato la chimica per fertilizzare i terreni ed eliminare le erbacce. L’ultima battaglia di Scudellari è contro la pratica di coprire le campagne durante i periodi di riposo vegetativo con fanghi provenienti dagli impianti di depurazione delle grandi città.
“Il fatto – denuncia – è che non sappiamo con certezza cosa ci sia esattamente in quei liquami. Nei depuratori può finirci di tutto e l’Arpa non ha mai effettuato indagini approfondite. E’ ora di smetterla di inondare la nostra campagna con tutte queste porcate”.

di Fabio Abati

28 ottobre 2015


Sono sinceramente contento quando vedo un Sindaco, o un assessore o un rappresentante politico, che denuncia il triste stato delle nostre campagne, sfruttate all'inverosimile per ragioni economiche nonchè continuamente "violentate" dall'uso smodato di pesticidi di ogni tipo e dall'utilizzo di fanghi e liquami di dubbia origine. Certo dispiace, e tanto, che questo Sindaco debba affrontare  una dura battaglia come quella contro il tumore..... ma del resto, non è forse la stessa sorte che tocca milioni di persone in tutto il mondo? E questi tumori non sono forse causati dall'inquinamento ambientale che viene perpetrato in mille modi diversi? E' veramente ora di cambiare registro, di tornare a una concezione più sana e genuina della nostra madre terra, di considerarla come una generosa nutrice che va preservata e salvaguardata in  ogni modo possibile e immaginabile. Bisogna veramente cambiare mentalità e mettere il Bene dell'uomo al di sopra di ogni interesse economico. Potremo mai arrivare a questo?

Marco

Nessun commento:

Posta un commento