mercoledì 4 novembre 2015

Una giostra per Christiano: continua la raccolta fondi


Ieri (23 ottobre 2015) a Morbegno, in Piazza Sant’Antonio, fino alle 18, si è svolta una meritevole iniziativa a favore del piccolo Christiano, il nostro amico di soli 6 anni afflitto da una rara e complicata forma di Sensibilità Chimica Multipla. L’evento, organizzato da Marvel show e dal generoso Christopher Rina, proprietario dell’impianto, ha permesso la raccolta di 511,69 Euro, interamente devoluti alla causa di Christiano.

Piccole somme, goccie di acqua che un pò per volta creeranno un piccolo mare; d’altronde anche il viaggio più lungo inizia con un primo passo. La somma che serve per le cure del piccolo Christiano sono nell’ordine di qualche decina di migliaia di euro. Cifra che sarà però definita con esattezza solo a valle di un consulto medico telefonico molto approfondito con il dottore responsabile della struttura del Breakspear Medical Hospital.

Superate alcune difficoltà organizzative dovute alla struttura inglese (e non a motivi diversi ascrivibili a nostre resposabilità, come purtroppo letto su alcuni quotidiani) che non hanno permesso ieri di organizzare la prevista “conference call”, si potrà finamente effettuare la visita (ancorchè in videoonferenza) e avere le idee chiare per il futuro. Al Breakspear è già stata inviata la copiosa documentazione del caso di Christiano e i dottori hanno già constatato quanto il suo caso sia complesso, dando però più di una speranza per la sua guarigione.

In questo momento ci stiamo concentrando sulla salute di Christiano, senza però tralasciare la completezza documentale. Quando si raccolgono fondi per una nobile causa è infatti giusto e doveroso fornire ogni informazione, ogni dettaglio, ogni notizia e con la massima trasparenza, sia relativamente a quanto si raccoglie sia per come vengano spesi; si tratta del minimo e doveroso rispetto dovuto a chi, con sacrificio, rinuncia a qualcosa per aiutare il prossimo.




Marvel show (o meglio la sua anima, ovvero Cristina Bonato, già distintasi con successo per più di una iniziativa sociale) organizzerà in futuro altre iniziative. E come nel caso odierno verranno sempre pubblicate le ricevute relative ad incassi e versamenti alla famiglia di Christiano.

Purtroppo vengono segnalate anche false iniziative, vere e proprie truffe perpetrate ai danni della salute di un bambino: no comment. Le iniziative ufficiali e i conti correnti sono solo quelli pubblicati sulla stampa o dalla mamma nel blog ufficiale.

Un grazie speciale al sindaco di Cosio Valtellino che, in un operoso silenzio (insolito nella politica di oggi), sta fattivamente aiutando la famiglia sia per quanto riguarda le attrezzature necessarie (skype, linea internet) sia per partecipare all’educazione di Christiano (che come già detto non può frequentare la scuola, ma può contare ad oggi solo su un programma ridotto a domicilio: 6 ore settimanali garantite dal Ministero) e anche per la sua salvaguardia (a breve, quando tutta la documentazione sarà raccolta, si auspica una delibera che vieti l’uso di sostanze pericolose per la salute di Christiano in una raggio di qualche centinaia di metri dalla sua abitazione).

La mamma Alessandra desidera anche ringraziare il Sincado di Morbegno Andrea Ruggeri e l’Assessore alla Cultura Claudio D’Agata per aver permesso e incentivato l’iniziativa di ieri e la precedente manifestazione, e che da subito si sono dimostrati sensibili al problema.

di Ruggero Guanella


24 ottobre 2015


Per chi volesse effettuare una donazione, anche per sostenere l’acquisto dei farmaci ad uso quotidiano:

Conto Banco Posta intestato a Guaschi Alessandra C/C N. 61033-1025182690
Causale: Cure a Londra

Conto Corrente Banca Popolare di Sondrio intestato a Guaschi Alessandra IBAN IT41F 05696 52370 00000 2332X62

Causale: Farmaci per Christiano



FONTE: Intornotirano.it
http://www.intornotirano.it/cronaca/una-giostra-per-christiano-continua-la-raccolta-fondi/

Nessun commento:

Posta un commento